venerdì 12 febbraio 2010

Condono preventivo

da Corriere della Sera,10.02.2010 - via multe per 100 milioni
E SUI MANIFESTI ABUSIVI ARRIVA IL "CONDONO PREVENTIVO"

Roma - di Sergio Rizzo


-Condoni ce ne hanno somministrati di ogni tipo...
Ma un condono preventivo non si era mai visto. ..la tradizionale sanatoria... viene estesa al 31 maggio 2010. Ciò significa che i partiti avranno altri quattro mesi di tempo per devastare i muri delle città durante e dopo la campagna elettorale per le regionali..
...Il primo giugno basterà che ciascun partito paghi mille euro per ogni provincia dove ha attaccato manifesti abusivi, e la faccenda non se la ricorderà più nessuno. ...tranne forse i cittadini, che avranno i muri delle loro case imbrattati, e i Comuni che dovranno rinunciare a un bel po' di soldi.
" Abbiamo stimato che ad ogni elezione di carattere nazionale, tra sanzioni per manifesti abusivi e spese di defissione le amministrazioni comunali ci rimettono da 80 a 100 milioni. ...danni enormi ai Comuni, i quali hanno già messo in bilancio le sanzioni dopo aver comunque speso milioni per staccare i manifesti." (il segretario radicale Mario Staderini)
-
Danni economici alle Amministrazioni, non indolori per i cittadini: questi i danni che "si vedono": ma del danno "invisibile" chi ne parla?
E' nato l'abuso premeditato, continuato e "assolto" in gestazione. E' il rifiuto della Legge, incurante del rispetto del cittadino. Il degrado che si assolve da , spavaldo e senza rumore, sale in cattedra e sancisce forse per la prima volta una legge che, mentre lo definisce e condanna, gli riconosce dignità e legalità. Sommessamente si insinua a convincere le menti e le coscienze che l'abuso è qualcosa di opinabile, cui è sempre possibile porre rimedio. Il tentativo di sottrarsi al giudizio critico del cittadino semplicemente perchè il sopruso è fatto diventare legale.
Quando e in quale occasione più grave si rinnoverà l'esperienza?

Nessun commento:

Posta un commento